Gaming
Toursikon
Creative Design, Digital Sculpting, Modellazione 3D, Visual Novel
Toursikon è una visual novel basata sulla risoluzione di enigmi alla scoperta dell’antico borgo di Tursi. L’app gratuita e scaricabile dagli store IOS e Play Store, permette di acquisire informazioni storiche e curiosità sulla città di Tursi. I personaggi, realmente esistenti o esistiti, sono protagonisti di un racconto dal linguaggio contemporaneo. I giochi di tipologia differente, dai puzzle meccanici ai puzzle logici, dal classico memory a giochi che sfruttano abilità varie del giocatore, regalano dinamicità informazioni preziose. L’esplorazione dei modelli tridimensionali, ricostruiti fedelmente alla realtà, avvicina il giocatore alla scoperta di un territorio ricco di bellezza.
Interattività
Il titolo della visual novel, che riprende l’etimologia del nome di Tursi (Toursicon, Tursikon o Tursicon), racchiude in sé la molteplicità culturale e storica dell’area – che ha subito diverse dominazioni – e richiama il concetto di “tour”, viaggio itinerante alla scoperta del patrimonio culturale locale.
How It’s made
Dai primi sopralluoghi effettuati a Tursi (MT), ci siamo subito resi conto che erano tante le basi per far nascere un’avventura narrativa basata su enigmi.
Abbiamo selezionato i siti di interesse artistico – culturale da inserire, approfondito la storia, e individuato i personaggi, esistenti e non, che rivestono o hanno rivestito un ruolo riconosciuto dalla comunità tursitana.
Creata una prima bozza di idea di gioco, abbiamo messo su il team di lavoro e grazie alla collaborazione con Andrea Dresseno e Matteo Lollini è nata la sceneggiatura di Toursikon e il Game Design Document (GDD), guida condivisa dal team e fondamentale per lo sviluppo di un videogame.
Sono stati caratterizzati i personaggi e scolpiti in 3d sulla base di foto, sono poi stati semplificati e resi cartoon, texturizzati e animati in pose. I dialoghi creati per i personaggi hanno rappresentato la guida fondamentale per la loro animazione. Sono stati modellati gli oggetti da inserire nelle scene, tra cui modelli 3D del patrimonio culturale esplorabili a 360° e sezionabili. I fondali di Toursikon sono stati creati tramite digital painting sulla base di foto reali. Parallelamente abbiamo lavorato sull’interfaccia grafica del gioco e sulla creazione dei pulsanti ed elementi grafici. Quando tutto il materiale era ormai pronto, dinamiche di gioco incluse, è passato nelle abili mani dei nostri programmatori informatici per l’inserimento in Unity e quindi la progettazione dell’interazione utente. Dopo la fase di testing dell’applicativo, avvenuta su un campione di persone eterogenee, apportate le modifiche di miglioramento per la fruizione, Toursikon è stato pubblicato sugli store IOS e Google Play
Backstage