Cinema
Portrait of a Land
Creative Design, Digital Sculpting, Fotogrammetria, VFX
Portrait of a Land è un’opera finanziata nel 2017 dall’Agenzia per la Promozione Turistica.
L’opera mostra una serie di volti iconici che raccontano altrettanti paesi della Basilicata in modo nuovo, i visi modellati in 3D, attraverso la tecnica della scultura digitale, sono fusi con i simboli caratteristici e riconoscibili di Brienza, Satriano, Brindisi di Montagna, Melfi, Venosa, Senise, Metaponto, Irsina, Potenza, Matera.
Un percorso che richiama la pietra dei castelli, del patrimonio artistico e delle chiese lucane, capace di restituire in chi visita la Basilicata, lo stato d’animo tipico di chi si immerge in un’aura autentica e senza tempo.
Emerge un’atmosfera caratterizzata da colori forti, richiami ancestrali, testimonianze archeologiche rare e preziose; tenute insieme dal linguaggio tipico dell’ estetica dei più attuali videogame che sempre più spesso sono utilizzati come strumento per comunicare al mondo la bellezza del patrimonio culturale italiano.
How It’s made
I bozzetti disegnati a mano dall’artista Silvio Giordano sono stati la guida per la nostra produzione artistica digitale.
Abbiamo modellato cattedrali, cibi, castelli, ponti e scorci di paesaggi utilizzando il software 3ds Max dell’Autodesk. Questi elementi sono stati poi innescati ai volti tridimensionali realizzati tramite tecnica fotogrammetrica con reflex digitale e scolpiti di precisione con il software Autodesk Mudbox. Abbiamo scattato centinaia di foto a modelli e modelle per poi elaborarle in ambiente 3D e produrre una mesh ottimizzata e gestibile da texturizzare e animare. Le texture e i materiali riproducono ogni dettaglio della pelle con estremo realismo.
Backstage