Cinema
Space Watching Our Past
Creative Design, Documentario, Modellazione 3D, VFX
Il documentario Spacewatching our past è un excursus, breve ma ricco di informazioni, sulle nuove possibilità di analisi che la tecnologia mette a disposizione per comprendere le tracce del passato.
Tutto è visibile, anche segni apparentemente generici e privi di senso che, invece, raccontano molto del passaggio dell’umanità in un luogo. È il caso dei crop marks, segni sul terreno, collegate alla reazione della vegetazione rispetto alla presenza di rovine nel sottosuolo, e la cui densità varia con il cambiamento delle stagioni.
How It’s made
La tecnica del LiDAR permette di rilevare tracce di antichi edifici al di sotto della vegetazione, grazie all’emissione di un fascio di impulsi laser che “impattano” sulla superficie e la cui risposta sul suolo viene letta ed elaborata.
Per la creazione di questi modelli 3D siamo partiti proprio dai rilievi e dalle ipotesi ricostruttive. I modelli, creati con il software Autodesk 3Ds Max sono stati poi animati al fine di restituire in maniera intuitiva il processo di telerilevamento.
È stato ricostruito il villaggio medievale di Cisterna, un borgo sorto nei pressi della città di Melfi (PZ) durante il regno di Federico II e che ebbe vita molto breve. Le tracce di questo aggregato urbano sono emerse proprio grazie all’applicazione delle tecniche di rilievo, prima di procedere all’eventuale attività di scavo.
Backstage