Allestimenti museali
Parco Museo Virgilio
Creative Design, Touchscreen, Videomapping, Virtual Reality
Tramite una passerella tecnologica a basso impatto strutturale che accompagna il visitatore nel percorso di allestimento è possibile fruire, oltre che di reperti e riproduzioni archeologici, anche di videoinstallazioni a parete, touchscreen e visori Virtual Reality.
Allestimento museale
cinque Videoinstallazioni con contenuti 3D, musiche autoriali e sound design che proiettano sulle pareti del forte la vita, le opere e i luoghi in cui è vissuto Virgilio. Una chiave contemporanea ma aulica grazie al racconto costruito con i versi del poeta.
i due touchscreen garantiscono una forma interattiva di esplorazione sia della vita di Virgilio, delle sue opere e dei suoi luoghi e sia dell’architettura del forte e del suo funzionamento: testi scientifici di approfondimento, modelli tridimensionali esplorabili e immagini fotografiche da sfogliare.
un viaggio immersivo ad alta quota nella storia del Forte di Pietole. Tre postazioni VR per cogliere la sua “grandezza” dall’alto e conoscerne il suo funzionamento come imponente macchina difensiva della città di Mantova voluta da Napoleone Bonaparte.
How It’s made
I versi di Virgilio guidano ciascuna videoinstallazione su una superficie di 11 metri
Le cinque videoinstallazioni sono realizzate su una superfice di proiezione di 11 mt grazie alla tecnica dell’edge blending di tre proiettori. Per contenere i videoproiettori è stata progettata una passerella tecnologica che oltre ad ospitare i videoproiettori nel cavedio tecnologico sottostante coperto da una lamiera brunita, contiene anche diffusori audio e sensori di prossimità per il rilevamento automatico del pubblico.
La passerella garantisce da una parte la completa immersione dell’utente e dall’altra la sicurezza dei videoproiettori.
I contenuti delle videoproiezioni, tradotti anche in lingua inglese, utilizzano tecniche miste che comunicano tra loro con estrema armonia: modelli tridimensionali costruiti ad hoc che narrano le opere di Virgilio e i suoi luoghi, video 2D con effetto parallasse e riprese cinematografiche da drone del forte napoleonico e del Parco del Mincio.
Ad accompagnare le proiezioni, musiche create ad hoc e i versi dello stesso Virgilio che ci conducono in una dimensione aulica di grande effetto.
Per creare i modelli tridimensionali è stato utilizzato Autodesk Mudbox e Autodesk 3dsMax. Per la creazione di texture è stato utilizzato Adobe Substance Painter . I modelli sono stati poi animati in Autodesk 3dsMax.
L’output finale è un video di 11.520 x 2.160 px suddiviso poi in tre video di risoluzione 4k le cui proiezioni vengono sovrapposte (edges blending)
Backstage