Il progetto

Approfondire attraverso linguaggi differenti

una mappa interattiva georeferenziata per fruire del Parco Archeologico di Siris/Herakleia accedendo a contenuti scientifici in tempo reale e un prodotto VR nel Museo Archeologico Nazionale della Siritide per immergersi nella storia salendo a bordo della nostra Cronolfiera

Un’area del Museo Archeologico Nazionale della Siritide è dedicata a quattro postazioni VR, progettate ad hoc dal nostro staff, e che conducono l’utente in un viaggio indietro nel tempo alla scoperta dell’antica colonia di Herakleia del III-IV se. a. C.

Sospeso tra cielo e terra, l’utente vedrà questa gloriosa città e i suoi tre settori: la collina del castello, con il suo impianto urbano ortogonale, la vallata mediana, il luogo della preghiera e la terrazza meridionale. Camminerà, poi, tra le strade dei suoi quartieri, scorgerà il fuoco delle fornaci divampare, ascolterà il suono degli artigiani al lavoro e nel luogo sacro a Demetra, dea della fertilità e della fecondità, vedrà gli antichi eracleoti offrire libagioni per propiziare il raccolto.

Allestimento multimediale

Il visitatore come protagonista della storia

Il progetto di produzione dei contenuti digitali è stato realizzato guardando al visitatore come unico e solo protagonista.
E’ stato costruito un percorso in cui lui stesso utente possa trovare la propria dimensione conoscitiva: un applicativo con mappa georeferenziata del parco archeologico di Siris-Herakleia, caratterizzata da alert sonoro e visivo che apre schede informative alle vicinanze del punto di interesse e un viaggio in Virtual Reality, all’interno del museo, per vivere l’esperienza di attraversare la storia tornando indietro nel tempo in cui la città di Herakleia era nel suo massimo splendore

How It’s made

Vi raccontiamo come abbiamo ricostruito la città di Herakleia

Abbiamo utilizzato la fotogrammetria del parco archeologico e le piante archeologiche come punto di partenza per la ricostruzione dell’intera città di Herakleia

Per realizzare il prodotto in Virtual Reality (VR) è stato necessario scegliere e definire, in maniera puntuale, cosa raccontare e mostrare all’utente, tenendo conto del complesso lavoro grafico che vi è dietro ogni singola immagine

Siamo partiti da schizzi fatti a mano per avere chiaro il punto di vista da valorizzare in cinepresa e le scene su cui focalizzare l’attenzione.

Le scene che compongono il prodotto in VR sono completamente ricostruite in 3D, animate e sonorizzate mediante effetti di sound design e musica autoriale. Per la sua costruzione ha lavorato una equipe di circa 12 persone fra programmatori informatici, 3D artist, 3D animatori, painter 3D e sound designer.

La ricostruzione dei luoghi ha previsto il rilievo di parti del parco archeologico mediante tecniche di fotogrammetria aerea e terrestre con l’ausilio della stazione totale laser. In seguito alla restituzione fotogrammetrica sono stati ricostruiti i modelli 3d dello stato di fatto e le relative ricostruzioni all’epoca dell’antico splendore del sito. Proprio la fotogrammetria del sito e le piante archeologiche fornite dall’archeologa Domenica Pasquino sono state la base della ricostruzione puntuale e dettagliata dell’abitato e di aree specifiche: area delle fornaci e tempio di Demetra

Backstage

Il nostro team condivide ricchi livelli di esperienza, background diversi e una passione comune per il lavoro ben fatto

Partners

PROGETTO DI POTENZIAMENTO DELLA FRUIZIONE CUP F82C16000840006 – CIG 9782003C3B finanziato con il Programma Operativo Nazionale “Cultura e Sviluppo” FESR 2014-2020

i contenuti sono stati progettati e realizzati sotto la supervisione della direzione scientifica della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio della Basilicata, della Direzione Generale Musei e del Museo Archeologico della Siritide di Policoro.

PROGETTO DI POTENZIAMENTO DELLA FRUIZIONE CUP F82C16000840006 – CIG 9782003C3B finanziato con il Programma Operativo Nazionale “Cultura e Sviluppo” FESR 2014-2020

i contenuti sono stati progettati e realizzati sotto la supervisione della direzione scientifica della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio della Basilicata, della Direzione Generale Musei e del Museo Archeologico della Siritide di Policoro.

Segretariato Regionale Del Ministero Della Cultura Per La Basilicata

Dott.ssa Luigina Tomay | segretario regionale ad interim

Geom. Pietro Mangone | RUP progetto

Arch. Giuliano Zerillo | coordinatore responsabile del servizio Appalti opere pubbliche

Direzione Regionale Musei Della Basilicata

Arch. Annamaria Mauro | direttrice ad interim

Dott. Carmelo Colelli | Direttore del Museo Archeologico Nazionale della Siritide di Policoro (MT)

Staff tecnico/artistico

Michele Scioscia | Art Director/CG 3D supervisor

Marica Berterame | 3D/2D artist

Flavia Pizzuti | 3D/2D artist

Antonio Marino | software developer

Sara Armentano | 3D character artist

Gabriele Machiella | fotogrammetrie e riprese aeree

Maria Domenica Pasquino | consulenza ricostruzioni storiche e testi

Gerardo Becagli | voce narrante

Enrico Condelli | musica e sound design

 Althea Muirhead | traduzione testi in lingua inglese