Gaming
MetaCampus, il mistero di Rionero
Creative Design, Digital Sculpting, Modellazione 3D, Visual Novel
Protagonisti della visual novel sono la zona del Vulture con i suoi beni tangibili e intangibili (dai beni paesaggistici e archeologici fino ai suoi personaggi illustri) e tre studenti dell’Istituto G. Fortunato, Matteo, Eva e Giada che, una mattina, si ritrovano inaspettatamente in una scuola completamente vuota. Dove sono finiti i compagni, i professori e tutti gli operatori scolastici? Una voce misteriosa li incaricherà di ritrovare tre tesori nascosti nella zona del Vulture per riportare l’istituto scolastico alla normalità e scoprire il mistero di Rionero.
Interattività
MetaCampus è la fusione delle parole Meta, che indica mutamento e trasformazione, e Campus, il complesso di terreni ed edifici di una scuola o di una università.
How It’s made
Il progetto METACAMPUS, Il mistero di Rionero è frutto di quattro laboratori dedicati ai ragazzi dell’Istituto d’Istruzione Superiore Giustino Fortunato di Rionero, tra questi, il laboratorio di 3D Art che ha permesso loro di raggiungere diversi ambiti altamente specialistici nella creazione di modelli 3D per i videogames.
I ragazzi hanno imparato l’uso della fotogrammetria, tecnologia capace di catturare modelli reali tramite foto da smartphone o macchine fotografiche per trasformarli in modelli 3D ad alta risoluzione. Gli stessi modelli sono stati poi semplificati per essere utilizzati all’interno del gioco e resi interattivi, cliccabili e navigabili.
Il busto di Giustino Fortunato, presente proprio all’esterno del Palazzo Giustino Fortunato, è stato ricreato utilizzando proprio questa tecnica.
Backstage