Gaming
Hold the Hut
Animazione, Augmented Reality, Creative Design, Modellazione 3D
Holt the Hut è uno strumento divulgativo, capace di diffondere contenuti con il rigore scientifico della ricerca, utilizzando una strategia di engagement basata sul coinvolgimento dell’utente. La finalità di Hold the Hut è culturale: far conoscere il patrimonio di San Chirico Nuovo e provare a convincere potenziali visitatori a raggiungere il prezioso reperto della capanna arcaica. Questa finalità incrocia anche un altro obiettivo indiretto: avvicinare un pubblico composto da ragazzi e famiglie alla fruizione del patrimonio archeologico locale, condividendo l’esperienza di scoperta e, magari, diventando nuovi promotori del patrimonio culturale.
Interattività
Scaricato l’applicativo, basterà puntare lo smartphone su uno dei pannelli all’interno della struttura per attivare la realtà aumentata e cominciare a giocare con la capanna in versione AR.
Hold the hut è composto da quattro episodi.
Episodio 1 si completano i puzzle e leggendo le informazioni a disposizione, si approfondiscono gli usi e costumi di una tipica famiglia dell’epoca.
Episodio 2 si svelano i segreti della complessa e delicata operazione di spostamento della capanna arcaica di San Chirico Nuovo da contrada Serra al Belvedere.
Episodio 3 rispondendo ad alcune domande a quiz è possibile conoscere le tecniche di costruzione delle abitazioni e i materiali usati per renderle sicure.
Episodio 4 si porta a termine solo raggiungendo il sito archeologico all’interno della struttura di protezione realizzata al Belvedere del comune lucano.
L’ obiettivo è conoscere non solo il reperto archeologico, ma anche il contesto in cui si sviluppa la società antica che abitava nell’area a Nord della Basilicata.
How it’s made
Vogliamo raccontarvi dello sviluppo dell’interfaccia grafica di Hold The Hut.
Hold the hut è un gioco pensato per una fascia di età ampia, ma diretta soprattutto ai più giovani, che potranno trovare nell’esperienza vari aspetti di interesse. Abbiamo, quindi, progettato un’interfaccia accattivante e brillante che riprendesse alcuni dei materiali utilizzati per la costruzione della capanna del IV sec. a.C.: legno, paglia e pelli. È da queste riflessioni che abbiamo immediatamente definito il logo del gioco e di tutta l’operazione progettuale. Contemporaneamente abbiamo lavorato ai primi bozzetti degli elementi di gioco fondamentali: la famiglia arcaica, la capanna e i mezzi adibiti alle lavorazioni di spostamento del reperto.
Dai bozzetti è stata tratta la palette di colori di riferimento e che è stata portata avanti in tutta la grafica e immagine coordinata di Hold The Hut.
Tutti gli elementi di gioco e di interfaccia grafica sono stati modellati in 3D e una volta definiti, nella forma e nel colore, sono stati inseriti nel GDD (Game Design Document) un documento creato dal team di sviluppo come risultato della collaborazione tra i nostri designers, artisti e sviluppatori necessario come guida attraverso il processo di sviluppo del gioco.
Backstage