Gaming
InMente – Isole di Memoria
Creative Design, Digital Sculpting, Modellazione 3D, Visual Novel
InMente è un gioco biografico che racconta la scoperta della propria vocazione, il valore e l’importanza delle persone a noi care, l’amore per la propria terra d’origine e per i luoghi che abbiamo attraversato.
La Visual Novel si muove tra le “isole di memoria”: spazi sospesi nel vuoto che appartengono ai ricordi di Alianello, scenari ispirati alla realtà ma ricomposti secondo le logiche surreali e oniriche della mente. Calderoni di oggetti, personaggi e situazioni in cui si nascondono gocce di parole che si mescolano alle immagini.
A ogni goccia è associata una brevissima citazione proveniente dal romanzo cui il gioco si ispira. Raccoglierle tutte consente non solo di ripercorrere le tappe più importanti della vita di Alianello, ma anche di sbloccare gli oggetti più significativi appartenuti allo scrittore e oggi conservati presso il Fondo Carlo Alianello ospitato nella biblioteca comunale Lorenzo Ostuni a Tito, in provincia di Potenza.
InMente è un gioco biografico che racconta la scoperta della propria vocazione, il valore e l’importanza delle persone a noi care, l’amore per la propria terra d’origine e per i luoghi che abbiamo attraversato.
La Visual Novel si muove tra le “isole di memoria”: spazi sospesi nel vuoto che appartengono ai ricordi di Alianello, scenari ispirati alla realtà ma ricomposti secondo le logiche surreali e oniriche della mente. Calderoni di oggetti, personaggi e situazioni in cui si nascondono gocce di parole che si mescolano alle immagini.
A ogni goccia è associata una brevissima citazione proveniente dal romanzo cui il gioco si ispira. Raccoglierle tutte consente non solo di ripercorrere le tappe più importanti della vita di Alianello, ma anche di sbloccare gli oggetti più significativi appartenuti allo scrittore e oggi conservati presso il Fondo Carlo Alianello ospitato nella biblioteca comunale Lorenzo Ostuni a Tito, in provincia di Potenza.
Interattività
Ripercorri le tappe principali della vita dello scrittore di origini lucane
Ruota ed esplora le isole della memoria per scovare tutti i ricordi di Carlo
Utilizza le gocce di memoria per sbloccare gli oggetti conservati presso il Fondo Alianello
Un viaggio nostalgico e biografico attraverso l’Italia del Novecento
How It’s made
Dal disegno alla tavoletta grafica: così lavoriamo in computer grafica 3D
La produzione di un videogioco è un processo complesso e articolato che coinvolge diverse fasi creative e tecniche. Il primo passo è stata la creazione della sceneggiatura, in cui sono stati definiti trama, personaggi, e ambientazioni, ponendo le basi per l’intera esperienza di gioco. A seguire, abbiamo creato i primi storyboard, che illustravano visivamente le scene chiave e l’interazione tra il giocatore e l’ambiente.
L’architettura di gioco è stata progettata per determinare le regole e le dinamiche che definiscono l’interazione utente: i puzzle e l’esplorazione delle isole. Con queste basi, abbiamo iniziato a modellare in 3D per dare vita agli ambienti, oggetti e personaggi partendo da immagini e reference fotografiche.
Poi sono state realizzate le animazioni 3D dei personaggi e degli oggetti attraverso la tecnica del rigging. Parallelamente sono stati realizzati i dialoghi strutturati in base alle scelte narrative, per poi passare alla registrazione delle voci dei personaggi, interpretate da attori.
La composizione musicale e il sound effects hanno completato l’esperienza sensoriale con musiche che accompagnano le varie fasi del gioco e effetti sonori che rendono ogni azione più coinvolgente. Infine, lo sviluppo software ha unito tutti questi elementi per renderli fruibili sugli store.
Backstage