Il progetto

Ricostruzione dell’abitato di Selinunte (TP)

Il video prodotto è inserito nell’allestimento “Vivere l’agorà. Gli scavi nel centro urbano di Selinunte

dedicato agli scavi archeologici svolti nella zona dell’agora tra il 1995 e 2007, condotti dall’Istituto archeologico germanico di Roma, sotto la direzione di Dieter Mertens, in collaborazione la Regione Siciliana, attraverso il Parco archeologico di Selinunte e la soprintendenza per i Beni culturali di Trapani.

Il video è stato realizzato sotto la direzione scientifica della dott.ssa Agnes Hennings, dell’Humboldt Universität zu Berlin.

L’isolato, oggetto di una lunga ricerca archeologica e della ricostruzione 3D, è stato protagonista di uno sviluppo architettonico non omogeneo per il periodo che va dal 600 fino al 409 a.C., anno della conquista di Selinunte da parte dei Cartaginesi.

How It’s made

Le immagini sono il risultato di un confronto tra discipline e ambiti diversi

La ricostruzione delle varie fasi urbanistiche e delle tipologie edilizie usate è frutto del confronto tra discipline e ambiti diversi e delle indicazioni provenienti dalla direzione scientifica del progetto.

Si tratta di ipotesi ricostruttive basate sull’analisi dei dati provenienti dallo scavo, dalle piante archeologiche e dalle successive interpretazioni delle fonti e dei parallellismi con tipologie architettoniche similari, necessarie per l’analisi geometrico-spaziale e per lo sviluppo degli alzati.

Software utilizzati per il video di ricostruzione dell’abitato di Selinunte dell’isolato dal 600 fino al 409 a.C.: Autodesk 3ds Max, Adobe Photoshop, Adobe Premiere Pro, Adobe After Effects.

Backstage

Il nostro team condivide ricchi livelli di esperienza, background diversi e una passione comune per il lavoro ben fatto