Il progetto

La Videoinstallazione interattiva sul mosaico e sull’affresco della Domus Romana

Un gioco di  luci, di forme e di suoni accendono i riflettori su alcuni dei reperti archeologici presenti nel Museo Archeologico Nazionale M. Torelli di Venosa

La videoinstallazione interattiva sul mosaico della domus romana rappresenta  un omaggio al lavoro dell’archeologo che tramite ricerca ed elaborazione di dati scientifici, porta alla luce e accende i riflettori su ciò di cui la terra e la natura si riappropriano nel tempo. 

Il fruitore attraverso un gesto, grazie all’utilizzo di sensori nascosti, interagisce con il mosaico dando inizio alla narrazione.

How it’s made

Un caleidoscopio visivo e sonoro

I videomapping danno vita a contenuti spettacolari che, oltre a coinvolgere il visitatore, sono in grado di trasferire informazioni scientifiche attraverso una narrazione suggestiva.

Backstage

Il nostro team condivide ricchi livelli di esperienza, background diversi e una passione comune per il lavoro ben fatto

Partners

L’esecuzione dei lavori è stata eseguita dall’impresa Nei Restauro e Costruzioni s.r.l., con la direzione scientifica a cura della Direzione Regionale Musei Basilicata e della SABAP Basilicata.

L’intero progetto nasce dalla collaborazione con il Ministero della Cultura – Direzione Regionale Musei della Basilicata e del Segretariato regionale della Basilicata.

Le strutture espositive sono state realizzate dalla società Sistemalab s.r.l.