Cinema
La Ricerca della Forma
Creative Design, Documentario, Modellazione 3D, VFX
Alla fine degli anni Sessanta, da Potenza, una piccola città del Sud Italia, è arrivata l’occasione della vita: realizzare un collegamento tra l’area industriale e la città. Lo fece immaginando un ponte originale, basato su forme coraggiose, spessori inconsueti e calcoli statici complicatissimi.
Il Viadotto sul Basento, curvo come una nave e imperioso come un’astronave, scavalca una strada, supera un fiume e ha una pancia che funziona da passaggio interno. Oggi è il palcoscenico di esibizioni artistiche, iniziative sportive e passeggiate urbane.
L’importante Archivio Musmeci custodito al MAXXI di Roma e il materiale biografico inedito arricchiscono il racconto di questa mente straordinaria che, in qualche modo, ha anticipato il futuro.
How it’s made
I Fluidi sono stati simulati e generati con un software di simulazione di fluidi e di dinamica, calcolando le interazioni tra singole particelle in relazione alle caratteristiche del fluido da rappresentare: le vernici
Il calcolo è stato lungo e laborioso perché include non solo il fluido ma anche gli oggetti che interagiscono con esso. Una volta ottenuto quello che cercavamo ci siamo dedicati al materiale e all’allestimento dell’intera scena. In 3ds Max abbiamo creato materiali ed elaborato i render e tutti i render passes, Z- Depth, Reflection, Velocity ecc che avrebbero apportato più realismo alla scena. Il compositing della scena, che permette la sovrapposizione dei vari render passes, è stato effettuato con il software Adobe After Effect.
Backstage